Campobasso 14.04.2016 (DM) – “Diritto all’immagine e diritto all’informazione: un delicato bilanciamento costituzionale”: il titolo della lezione che si è svolta nell’aula Magna del Dipartimento Giuridico “Vincenzo Cuoco” – 1° Edificio Polifunzionale a Campobasso e che ha visto quale ospite d’eccezione l’inviato della nota trasmissione di Italia 1, Filippo Roma. Docente per un giorno, voluto dal prof. Francesco Bocchini, docente di Istituzioni di diritto Pubblico all’Unimol, recentemente saltato anche alle cronache sportive per il caso Higuan. Una riflessione scientifica che si è proposta di appronfondire il sempre attuale tema del rapporto tra il diritto all’immagine ed il diritto all’informazione, requisiti fondamentali per la democrazia costituzionale del nostro Paese. Ma questo principo, garantito dalla Costituzione, è salvo oppure no? Quali sono gli scenari che apre l’attuale rapporto tra queste due problematiche nella società dell’informazione?

“Temi delicati con un unico obiettivo – ha spiegato il prof. Bocchini – quello garantire sempre il bilanciamento costituzionale tra i due diritti, non ledendo ne la persona umana ne il diritto all’informazione. Al centro dell’intervento di Filippo Roma gli aspetti della privacy, alla riservatezza ed appunto alla immagine, oltre che le responsabilità civili che nascono intorno a un servizio delle Iene. Dietro i contributi mandati in onda per 10 minuti, un lungo lavoro ma anche un mondo giuridico di denunce, querele, diritti da garantire. Dunque il riferimento ai personaggi pubblici che se pur noti hanno delle tutele di cui una ‘iena’ deve assolutamente tener conto.

Alla lezione hanno partecipato gli studenti del corso del professor Bocchini e dell’Iis Pertini, Montini, Cuoco di Campobasso, guidato dal dirigente scolastico Marialuisa Forte. Proprio alcuni ragazzi dell’Istituto Superiore, impegnati nel Laboratorio multimediale ”Talenti digitali”, curato dall’Associazione Digital Media, hanno intervistato Filippo Roma, il quale ha offerto preziosi consigli su come vivere il mestiere del giornalista e del comunicatore.

Share this