Ha scalato la speciale classifica dei libri più venduti del mese, attestandosi nellatop ten della libreria internazionale HOEPLI.it, una delle più grandi d’Italia.

Social Media Marketing. Una guida per i nuovi comunicatori digitali svetta tra i volumi di settore più acquistati dai lettori. Gli autori sono Antonio Ferrandina e Roberto Zarriello, entrambi foggiani. Ferrandina è un noto esperto di marketing, pianificazione e controllo strategico. Autore di diversi libri e pubblicazioni, è attualmente docente di Marketing del Turismo presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise. Consulente e formatore per enti pubblici e aziende private, collaboratore di riviste manageriali, ha curato la progettazione di modelli quantitativi per il marketing planning di importanti aziende ed è docente di Marketing Internazionale per l’Istituto di Commercio Estero (I.C.E.) di Napoli.

Zarriello è giornalista hi-tech e docente di Comunicazione digitale e Social media all’università Pegaso e nel master in New Media dell’Università di Foggia-Lecce, già collaboratore delle Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa-URP e Pianificazione Media e Comunicazione dello sport, della facoltà di Scienze della Comunicazione – Università La Sapienza di Roma, l’Eurac di Bolzano. Scrive di web e tecnologie curando un blog sull’Huffington Post. Cura un focus su giornalismo e comunicazione digitale su Tiscali News. Collaboratore del gruppo Espresso, è stato responsabile della community Città 2.0 di Repubblica Bari. Ha pubblicato anche Penne Digitali 2.0 – Fare informazione online nell’era dei blog e del giornalismo diffuso edito dal Centro di Documentazione Giornalistica.

Le nostre classifiche – hanno spiegato i due autori – sono stilate in base alle vendite combinate di HOEPLI.it e della Libreria Internazionale Hoepli di Milano, rappresentano pertanto le preferenze d’acquisto dei frequentatori del sito e dei clienti della libreria”.

Social Media Marketing. Una guida per i nuovi comunicatori digitali illustra come utilizzare la Rete per sviluppare una relazione forte con i clienti e per offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato. Illustra anzitutto un quadro chiaro, rapido e aggiornato su cosa è il marketing on line; cosa è il Social Media Marketing; come sfruttarlo per sviluppare il business aziendale; come organizzare una campagna di Social Media; quanto costa una campagna di Social Media. Ma soprattutto è una guida (ricchissima di suggerimenti concreti e pratici) per impadronirsi degli strumenti dei nuovi Comunicatori Digitali: come cambia il mestiere dell’Ufficio Stampa; come si comunica sui Social Network; storytelling e content curation; l’importanza dei device; consigli utili per il posizionamento in Rete; le best practice in corso; i costi della social communication; le agenzie di comunicazione; istituzioni e Social Media; la crossmedialità.

Questo manuale che vede tra l’altro il contributo di Massimo Nava e Francesca Ferrara – evidenzia Zarriello – illustra alle aziende come utilizzare la Rete per sviluppare una relazione forte con i clienti e per offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato. Ma è anche una guida basic su come comunicare con parole, immagini e video attraverso piattaforme diverse: da Facebook a Twitter. Per comunicare infatti non basta esserci, ma bisogna far sentire la propria presenza”.

Share this